top of page

Cosa visitare nelle vicinanze

Posti bellissimi da visitare nelle vicinanze di Casaletto Spartano

Oasi Capelli di Venere

A 800 metri dalla strutturera le cascate dell'oasi capelli di venere

Il luogo maggiormente rappresentativo di Casaletto, è senz'altro il Capello, località che si inserisce in un complesso sorgivo contraddistinto da un elevato valore ambientale e che prende il nome (appunto) dalla cascata dei Capelli di Venere.

Di certo la visita ai Capelli di Venere è d’obbligo per chi viene nel Cilento e vuole trascorrere una giornata diversa da quella in spiaggia. Qui potrete trovare un po' di refrigerio anche durante le calde giornate estive. Sì, perché questo è uno dei luoghi più umidi del Cilento. Così, fra rocce un po’ scivolose e qualche fiore d’acqua qui e là, vi ritroverete a contatto con una natura rigogliosa e dal verde intenso perfino in piena estate.

Ma parliamo ora delle cascate...  Il nome Capelli di Venere deriva dalla rigogliosa crescita della pianta Capelvenere, una felce della famiglia delle Adiantaceae, che nella mitologia era legata alle ninfe delle acque e consacrata al dio Plutone (o Ade). Le cascate costruiscono un gioco di luci, rifrazioni e bagliori con acqua, muschio e vapore. Lo spettacolo è unico nel suo genere e (ne siamo sicuri) vi lascerà a bocca aperta. Se ci capitate in una calda giornata estiva, vi consigliamo un po’ di refrigerio sotto la cascata, le cui acque sono ad una temperatura di circa 6-8 gradi. In prossimità del corso d'acqua, inoltre, si trova anche un mulino ben conservato e un vecchio rudere denominato Sorgitore, che consente la deviazione delle acque provenienti dalla sorgente che ha origine presso la località Melette, in modo che una parte delle acque alimenti il mulino e la restante parte vada a finire nel fiume.

cascata capelli di venere.jpg
Beige Minimalist Bestfriend Photo Collages.png

Nelle Vicinanze

A circa 35 km la bellissima città di maratea
A circa 15 km le spiagge del golfo di policastro
A 7 km oasi wwf grotte di morigerati
A 20km certosa di Padula

bottom of page